benevento food

Desideri incrementare il tuo afflusso di clienti almeno del 20%?

In questo articolo scoprirai come i social media impattano sul tuo ristorante. In particolare con facebook e Instagram.

Nelle ricerche effettuate in questi ultimi anni, i social media sono stati rilevanti per i ristoratori locali e le loro attività nel mondo digital.

Il 52% delle agenzie di marketing hanno affermato che l’integrazione dei social media nei business hanno influenzato positivamente il fatturato delle aziende. Fonte clutch.co

Inoltre, secondo altre ricerche è stato notato che le persone rimangono online una media di 3 ore al giorno, di cui almeno 1 ora sui social media.

In particolare, per i ristoratori è stato rilevato come un’interazione con gli utenti permette di ottenere fiducia, affidabilità ed un incremento medio degli incassi fino al 40% da coloro che sono convertiti in clienti.

Le recensioni, per il 30% della popolazione che usa i social media, determina se un locale è valido o meno. Difficilmente sceglieranno un ristorante con 4 o meno recensioni.

Cosa possiamo comprendere da questi dati? Un investimento sui social media aiuta positivamente il tuo ristorante perché sono presenti vari dati e casi studio come Golocius o Salt Bae.

Sai perchè?

La maggior parte delle agenzie richiede dai 1000 ai 2000 euro per la gestione di una singola piattaforma. La problematica principale dell’agenzie è che non puoi sapere effettivamente come lavorano, perché generalmente cercano di standardizzare il lavoro, ignorando le esigenze del singolo.

Per loro l’importante è il profitto e ottenere più clienti possibili da gestire, così da incrementare i loro incassi, ma non i tuoi.

Lavorare in questo modo rispetto ad essere inesistente sui social media è sicuramente un passo avanti, ma impiegherai tempo a vedere i benefici, se li vedrai.

Allo stesso modo, gestire in autonomia i social media potrebbe essere molto complesso, perché dovresti lavorare per il tuo locale per tutto il giorno, e oltre a ricordarti di pubblicare contenuti, dovresti effettuare ricerche, occuparti della creazione, modifica e pubblicazione di foto o video per un quantitativo giornaliero di quasi di 4 ore.

Queste 4 ore al giorno spese sui social, non sarebbero neanche sufficienti, perché dovresti sfruttare i dati raccolti per analizzare i post e capire quando pubblicare. Come puoi notare, diventerebbe un lavoro a tempo pieno.

E per esperienza pregressa, o gestisci il ristorante o gestisci i social.

Nel 2022 gestire i social media è fondamentale, perché se non sarai posizionato su google, se non sarai posizionato su instagram e facebook, se le persone non potranno guardare in anteprima i tuoi piatti, sarà molto complesso influenzare la loro decisione di scegliere il tuo locale.

Inoltre, se tutti i tuoi competitor utilizzano correttamente i social media, sarai in netto svantaggio e non potrai neanche approcciarti ai potenziali clienti, perché l’altro ristorante o l’altra pizzeria è riuscita ad avere maggiore visibilità usando le piattaforme social.

So che per il ristoratore il prodotto è tutto, però non sempre è così, o meglio non è sufficiente.

Per esempio la catena Domino’s pizza è una delle pizze più brutte mai esistite, ma che continua ad avere uno dei fatturati più importanti in America.

Perché, non è sempre rilevante una qualità eccellente, ma ciò che conta è il servizio che si offre, l’esperienza del consumatore e soprattutto il farsi vedere dai clienti.

Uno prodotto eccelso senza visibilità è un prodotto sfortunato, perché sarà assaggiato da pochi.

Un prodotto eccelso con visibilità e servizio corretto, è un prodotto perfetto, perché corrisponde a tutto ciò che il cliente ha bisogno, e porterà anche gioia al ristoratore, perché potrà far assaggiare le sue prelibatezze a più persone.

Cosa posso fare per te?

Come descritto nei paragrafi precedenti, il mio obiettivo è aiutarti ad essere più visibile sui social media. Conoscendo la diffidenza e il poco valore attribuiti al sociale media manager, ho deciso di realizzare una collaborazione vantaggiosa per entrambi.

Per il primo mese, lavorerò in maniera estremamente personalizzata per il tuo ristorante, elaboreremo dei post a tema con il tuo ristorante, creeremo un’identità del brand più solida e riconoscibile, e l’affiancheremo anche al tema principale della città di Benevento, le streghe (oppure usando il simbolo della tua attività), così da attrare anche più turisti.

Per i primi 5 giorni il mio lavoro comprenderà la creazione di 2 post al giorno, sia su facebook che su Instagram, per un totale di 120 post in 30giorni.

2 Stories al giorno per un totale di 60 storie in 30 giorni.

Grazie a questi post, avremo modo di analizzare i dati, comprendere il tuo target, creare una community di beneventani e clienti che desidereranno i tuoi piatti.

Tutto questo lavoro non sarà casuale o per mero spirito di aumentare i follower, il compito di incrementare i follower lo lasciamo alle agenzie.

Per quanto mi riguarda i follower non pagano, infatti, avrò lo scopo di incrementare i clienti al tuo ristorante.

Ogni settimana redigerò un report che ti permetterà di capire come lavoro, ma soprattutto mi permetterà di ottimizzare i post. Tu potrai stare tranquillo mentre ti dedichi alla tua attività ed io avrò modo di migliorare le performance in base a quanti clienti servirai.

L’investimento complessivo non sarà di 1000 € o 2000 € ma di 500 euro, con pagamento dopo 5 giorni dall’inizio della mia attività.

In questo modo, se non ti piacerà come starò lavorando, potrai decidere di rescindere il contratto dopo 5 giorni.

E dopo la nostra collaborazione di 30 giorni, non perderai tutto il lavoro effettuato, ma manterrai comunque tutti i post creati, un vantaggio non indifferente per il tuo posizionamento sui social.

Il mio obiettivo è portarti il massimo beneficio, così da redigere un eccellente caso studio che potrò usare nel mio portfolio.

Per avviare la mia attività come gestore di social media a Benevento, partirò solo con 2 attività, così da massimizzare le mie performance.

Per ora ho scelto in modo accurato 7 locali ed il tuo è uno tra questi.

Se desideri migliorare il tuo posizionamento sui social media ad un prezzo decisamente contenuto e vantaggioso per entrambi, ti consiglio di prenotare una prima consulenza conoscitiva gratuita.

I miei lavori ed esperienze passate.

Facebook

The Social Media Strategies

Portfolio

Amalfi Coast Photographer

Benevento Food

Chiamami o prenota per una consulenza conoscitiva gratuita

Privacy Policy e Cookies Copyright © 2019 Damiano Mansi | Powered by Astra 

Prenota una consulenza GRATIS