Come usare Horizon Workrooms

Il modo in cui lavoriamo sta cambiando. Più persone lavorano da remoto, più persone desiderano opzioni di lavoro flessibili e più persone stanno ripensando a cosa significa essere in un ufficio. Ma senza i giusti strumenti di connessione, il lavoro a distanza presenta ancora molte sfide. Lavorare senza colleghi intorno a te può sembrare isolante a volte e il brainstorming con altre persone non è lo stesso se non sei nella stessa stanza. Horizon Workrooms , disponibile per il download gratuito su Oculus Quest 2 è un’esperienza di collaborazione che consente alle persone di riunirsi per lavorare in una stanza virtuale, indipendentemente dalla distanza fisica. Funziona sia sulla realtà virtuale che sul Web ed è progettato per migliorare la capacità del tuo team di collaborare, comunicare e connettersi in remoto, attraverso la potenza della realtà virtuale, che si tratti di riunirsi per scambiare idee o scrivere un’idea, lavorare su un documento, ascoltare gli aggiornamenti dalla tua squadra, esci e socializza, o semplicemente intrattieni conversazioni migliori che fluiscono in modo più naturale.

Workrooms riunisce per la prima volta alcune delle nostre migliori nuove tecnologie in un’unica esperienza su Quest 2. Utilizzando funzionalità come il monitoraggio della scrivania e della tastiera in realtà mista, il monitoraggio delle mani, lo streaming del desktop remoto, l’integrazione delle videoconferenze, l’audio spaziale e i nuovi avatar di Oculus , un diverso tipo di esperienza e produttività.

Workrooms è uno dei modi migliori per lavorare se non potete stare fisicamente insieme.

Workrooms è uno spazio di incontro virtuale in cui tu e i tuoi colleghi potete lavorare meglio insieme da qualsiasi luogo. Puoi partecipare a una riunione in VR come avatar o collegarti alla stanza virtuale dal tuo computer tramite videochiamata. Puoi utilizzare un’enorme lavagna virtuale per abbozzare idee insieme, portare il tuo computer e la tastiera in VR per lavorare insieme ad altri o semplicemente avere conversazioni espressive che ti fanno sentire più come se fossimo insieme di persona.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità:

  • Porta con te la scrivania, il computer e la tastiera nella realtà virtuale : lavorare con la realtà virtuale non significa che devi lasciare indietro i tuoi normali strumenti. Workrooms è un’esperienza di realtà mista, che ti consente di portare con te la tua scrivania fisica e la tastiera cingolata compatibile nella stanza virtuale, dove puoi vederli seduti sul tavolo delle riunioni virtuali di fronte a te. In combinazione con la nuova app complementare Oculus Remote avrai accesso con un clic a tutto il tuo computer nella realtà virtuale. Puoi prendere appunti durante le riunioni, portare i tuoi file in VR e persino condividere lo schermo con i colleghi, se lo desideri.
  • Sentiti come se fossi insieme agli avatar e all’audio spaziale: sentiti più connesso e conversa in modo più naturale utilizzando i nostri nuovi e migliorati avatar di Oculus e la tecnologia audio spaziale. I nostri nuovi avatar, che abbiamo lanciato a inizio anno , offrono un’enorme varietà di opzioni di personalizzazione e si sentono più espressivi e naturali, aiutandoti a sentirti come se fossi davvero lì con i tuoi colleghi. Anche la conversazione sembra più realistica: con il nostro audio spaziale di alta qualità e bassa latenza, ascolterai le persone intorno a te in base a dove sono sedute, proprio come suonerebbero in una stanza reale, rendendo le conversazioni fluide.
  • Una lavagna virtuale grande quanto le tue idee: ogni stanza di Workrooms offre uno spazio lavagna infinito in modo da poter disegnare insieme le cose in tempo reale. Per la prima volta, puoi utilizzare il controller in un modo nuovo capovolgendolo e scrivendoci come una penna, sulla scrivania fisica di fronte a te o in piedi con gli altri alla lavagna. Puoi anche appuntare le immagini dal tuo computer sulla lavagna, quindi contrassegnarle e rivederle con i colleghi. Le tue lavagne rimangono in Workrooms per tutto il tempo di cui hai bisogno, così puoi tornare in qualsiasi momento e continuare a lavorare dalla stessa stanza. E una volta terminato, puoi esportare qualsiasi lavagna dalla VR per condividerla come immagine sul tuo computer.
  • Una stanza per ogni compito: puoi configurare il layout della stanza virtuale in base alle tue esigenze. Che tu sia concentrato sulla collaborazione, sulla conversazione o sulla presentazione, c’è una disposizione dei posti a sedere per ogni occasione e l’intera stanza si ridimensiona su e giù per adattarsi alle dimensioni del tuo gruppo.
  • Partecipa in VR o tramite videochiamata: non tutti avranno sempre un visore VR a portata di mano, quindi puoi anche collegarti a una stanza dal tuo computer tramite videochiamata. Puoi invitare anche gli ospiti a collegarsi semplicemente condividendo un link alla riunione. I partecipanti video verranno visualizzati su uno schermo video nella stanza virtuale, proprio come una vera sala conferenze. Supportiamo fino a 16 persone in VR insieme e fino a 50 persone in totale in una chiamata, inclusi i partecipanti video.
  • Progettato per usare le tue mani: Workrooms è una delle nostre prime esperienze che è stata progettata fin dall’inizio per usare le tue mani, e non i controller, come input principale. Ciò aiuta a creare un’esperienza sociale più naturale ed espressiva e ti consente di passare più facilmente tra strumenti fisici come la tastiera e i controller quando necessario. (Per garantire la migliore esperienza, dovrai abilitare il riconoscimento delle mani per utilizzare Workrooms.)
  • Note sulle riunioni, condivisione di file, integrazione del calendario e chat: l’app Web Workrooms semplifica la collaborazione sia in VR che al computer. Ogni stanza in Workrooms è dotata di una posizione sul Web per acquisire note ed elementi di azione durante una riunione, condividere collegamenti e file e chattare con il tuo team. Puoi anche sincronizzare Outlook o Google Calendar per semplificare la pianificazione delle riunioni e l’invio di inviti.

Se sei il primo dei tuoi colleghi a provare Workrooms, puoi iscriverti per creare un nuovo team di Workrooms su workrooms.com . E se i tuoi colleghi stanno già utilizzando Workrooms, possono inviarti un’e-mail di invito per entrare a far parte del loro team Workrooms esistente. Dovrai accettare i termini, confermare di avere almeno 18 anni e scegliere un nome da visualizzare in Workrooms.

Dopo aver creato un account, puoi scaricare e installare Horizon Workrooms dall’Oculus Store sul tuo Quest 2, quindi segui le istruzioni nell’app per associare il visore al tuo account e iniziare.

Ci auguriamo che gli sviluppatori siano entusiasti di utilizzare molte delle stesse funzionalità viste in Workrooms nelle proprie app e stiamo lavorando duramente per portarle anche sulla nostra piattaforma. Puoi già iniziare a utilizzare le nostre funzioni di tracciamento della mano e audio spaziale nelle tue app oggi stesso. E stiamo lavorando per portare sulla piattaforma anche le funzionalità di avatar , Passthrough , scrivania in realtà mista e tastiera tracciata. Siamo entusiasti di continuare a far crescere l’ecosistema VR for Work e speriamo che Workrooms serva da ispirazione per il modo in cui queste funzionalità possono funzionare insieme.

Riteniamo che la realtà virtuale trasformerà radicalmente il nostro modo di lavorare come una nuova piattaforma informatica, sfidando la distanza per aiutare le persone a collaborare meglio da qualsiasi luogo. Horizon Workrooms è un primo grande passo verso questa visione.

Fonte: Facebook

Privacy Policy e Cookies Copyright © 2019 Damiano Mansi | Powered by Astra